Teca D'aria
localita: Trapani
Progetto e Direzione dei lavori: Archh. Gianni Ingardia e Giusi Mondino
Non c’è cosa più complessa che raggiungere la semplicità!
E’ stato questo l’obiettivo da perseguire progettando un “volume” da poggiare su una terrazza e da annettere ad un piccolo appartamento al quale mancava una zona living al chiuso.
L’ampia terrazza, rappresenta la zona living all’aperto che consente di godere delle belle giornate, in una città prevalentemente soleggiata e ventilata per la maggior parte dei mesi dell’anno. L’esigenza di circoscriverne una minima parte all’interno di un “vano chiuso”, nasce dall’espressa richiesta della proprietaria (che non vive stabilmente in questa città) così da poter godere di uno spazio protetto anche nei mesi invernali o durante le giornate eccessivamente ventilate.
Per un appartamento di modeste dimensioni, con le aperture rivolte prevalentemente a nord, ci è sembrato opportuno realizzare un ampia zona living rivolta a sud/ovest, pensando comunque alle opportune strategie per il comfort interno. La posizione dell’alto edificio dei primi del novecento, posto a sud, è servita per tenere al riparo il nuovo vano dall’impatto dei raggi solari. L’ampia parete interamente apribile sul lato ovest, è stata immaginata come una “bocca” che lasciasse entrare il paesaggio e il vento di Trapani all’interno dell’abitazione.
La realizzazione della grande apertura e la collocazione di un lucernaio Velux apribile sul tetto del nuovo spazio living (contrapposti alle finestre dell’appartamento) sono risultati funzionali ad innescare la ventilazione naturale in grado di compensare il lieve surriscaldamento prodotto dalle superfici vetrate.
Il progetto si è dovuto confrontare inoltre con un dirimpettaio di grande fascino e bellezza, al quale è stato impossibile “rubare la scena”: Il “Paesaggio di fronte la terrazza”, costituito dalla vicina cupola di una chiesa barocca e dall’orizzonte marino punteggiato dal Castello della Colombaia e dalle isole Egadi.
Progettando questo spazio tra i vincoli paesaggistici del centro storico e la grande sensibilità della proprietaria, è nata la “Teca D’aria”, un volume dalla pelle di vetro che porta il vento di Trapani e il paesaggio all’interno dell’abitazione e che riflette caleidoscopicamente il paesaggio circostante sulla sua pelle esterna.
Pareti vetrate: Vitral glass
Opere in muratura: Impresa Battiata
Opere in ferro: Vito Novara
Impianto elettrico: Alfa Impianti snc
Impiant termoidraulico: Alberto Adragna
Opere in cartongesso: Vincenzo Ciotta