top of page

Somat

Trapani

Progetto e Direzione dei lavori: Archh. Gianni Ingardia e Giusi Mondino

La Società Marittima Trapanese è una consociata del gruppo Cafimar, fondato a Napoli negli anni '50.

La società con sedi in diversi porti siciliani, è dotata di un'importante flotta navale di rimorchiatori, operativi sia in Italia che all'estero e svolge attività di assistenza in mare per navi che trasportano materiali infiammabili e attività off-shore a diversi livelli di complessità.

Nel 2023 l'azienda ha deciso di trasferire gli uffici nella nuova sede, al quinto piano di Palazzo Ariston a Trapani, dal quale si può ammirare una suggestiva vista sul porto.

Il nuovo ufficio esteso su una superficie di 160 mq, è stato concepito come uno spazio fluido, senza barriere tra i vari ambienti di lavoro.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un'isola a forma di mandorla, destinata a meeting room, collocata al centro di un ampio e luminoso open space.

Delimitata da un lato dalla vetrata trasparente e dall'altro da setti concavi scorrevoli, l'isola è in grado di variare la propria configurazione spaziale e il relativo rapporto con le aree adiacenti, assicurando la possibilità di dilatare o restringre gli spazi, in ogni momento a secondo delle esignze di lavoro.

La fluidità delle forme organiche è stata sottolineata anche dall'illuminazione artificiale che ha segnato la scorrevolezza dei percorsi grazie alla luce proiettata dalle strisce led curvilinee, appositamene realizzata su progetto.

Un secondo livello di utilizzo dell'illuminazione ha riguardato la luce di riempimento proiettata da faretti spot led per colmare zone di penombra.

Infine si è scelto di utilizzare apposite sospensioni con ottiche di tipo cut-off per illuminare in maniera adeguata i tavoli da lavoro.

La scelta colore blu delle pareti curve e del pavimento delle meeting room, accostati al parquet disposto a tolda di nave, sono un esplicito rimando allo stile navale, mentre l'ampia teca espositiva dei modellini dei rimorchiatori all'ingresso degli uffici, rende omaggio alla storia della SOMAT.

Arredi su misura:  Artigiani del Legno - F.lli Castiglione

Illuminazione: Elettrix s.r.l

Parete vetrata: Vitral glass

Opere in muratura: Impresa Battiata

Opere in ferro: Vito Novara

Impianto elettrico: Alfa Impianti snc

Impiant termoidraulico: Gaspare Salerno

Opere in cartongesso: Decoroom

bottom of page